Curriculum Avv. SAMUELE ANIMALI
SAMUELE ANIMALI
Ancona, 1/5/1968
Iscritto all’ordine degli avvocati di Ancona e abilitato al patrocinio avanti alle giurisdizioni superiori. Mediatore professionale; è inserito nell’elenco del patrocinio a spese dello stato e nell’elenco dei curatori.
Si occupa professionalmente di diritto civile, di diritto del lavoro e di questioni amministrative; inoltre di diritti civili, diritti della persona (minori, famiglia, disabilità), non profit e responsabilità sociale d’impresa.
Laurea in giurisprudenza con lode (Univ.Macerata); Dottore di ricerca in sociologia delle istituzioni giuridiche e politiche (Univ. Statale Milano), Diploma di perfezionamento in diritto dell’Unione Europea (Univ. Macerata).
Docente a contratto presso l’Università di Macerata, ha insegnato a Macerata ed Urbino Sociologia del diritto e della devianza, Teoria dell'organizzazione, Sociologia politica. Ha lavorato come ricercatore presso l’Università di Macerata. Autore di pubblicazioni e ricerche su politiche pubbliche in materia di servizi sociali e di istruzione superiore, sulla tutela giuridica dei diritti civili e sociali, sul rapporto tra diritto e nuove tecnologie. Ha insegnato diritto ed economia nelle scuole superiori. Ha lavorato nella cooperazione sociale (come formatore) ed ha svolto attività di ricerca e incarichi amministrativi per vari Enti pubblici (Università, Fondazioni, Ente Parco).
Giornalista pubblicista. Membro del direttivo nazionale dell’associazione Antigone onlus e presidente di Antigone Marche. Valutatore sociale per la Fondazione responsabilità etica e presidente del Comitato Etico di Anconambiente spa
Già Difensore civico regionale delle Marche e Garante regionale dei detenuti e dei minori. E’ stato membro del direttivo dell’EOI (European Ombudsman Institute) e presidente della Conferenza nazionale dei difensori civici. Già difensore civico a Jesi (AN).